Regole operative per la gestione dell’Infrastruttura IT
Agreements
-
Non si effettuano attività sull’infrastruttura IT di produzione il Venerdì, il Sabato e la Domenica/Festivi (ed anche il Giovedì dopo le 16:00)
-
Prima di effettuare qualsiasi attività sull’infrastruttura IT di test o produzione va inviata una email a tutti i colleghi per informare dell’intervento, con almeno 24h di anticipo.
Il preavviso di 24h si può ridurre al minimo indispensabile in caso di attività da effettuare per risolvere problemi urgenti (la comunicazione va comunque inviata sempre). -
Nel caso l’attività abbia un impatto sugli utenti, il preavviso sale ad almeno 72h per la comunicazione, che va inviata anche a tutti gli utenti coinvolti.
-
Per ciascuna attività va inviata a tutti i soggetti coinvolti (interni ed esterni) una email di inizio attività ed una email di fine attività.
-
Riunioni interne di allineamento che coinvolgono tutto il gruppo:
- Almeno una a settimana il Venerdì mattina.
- Non più di 3 a settimana.
- Durata MAX di ciascuna riunione 90 minuti
-
La gestione dei progetti prevede:
- La condivisione degli obiettivi e delle scadenze con la Direzione IT e con il gruppo di progetto, che prevede la presenza fissa dei responsabili delle varie BU interessate.
- L’approvazione del progetto da parte della Direzione IT, prima di iniziare a lavorare sul progetto stesso.
- La redazione della documentazione di progetto prima di iniziare il progetto.
- Che gli eventuali acquisti vanno sempre correlati ad un progetto approvato
-
Le decisioni prese in riunione possono essere modificate solo a seguito di una nuova riunione che allinei tutti i partecipanti.